Orientamento in Itinere

Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza d'uso del nostro sito web. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies. Per saperne di piu'

Ok
Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

Definizioni
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:
- Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
- Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.

In conformità alle linee guida del Dipartimento, il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management promuove iniziative e servizi di orientamento con l’obiettivo di supportare gli studenti durante l'intero percorso formativo, migliorando le condizioni e la qualità dell’esperienza universitar

La Responsabile per le attività di orientamento del Dipartimento DEMM è la prof.ssa Katia Fiorenza

La Responsabile per le attività di orientamento del Corso di Studio in Economia e Management è la prof.ssa Gilda Antonelli

Esplora, di seguito, le principali iniziative di orientamento in itinere

 

Welcome Day

Giornata di benvenuto e accoglienza alle matricole, orientamento, conoscenza e informazioni, con la partecipazione, tra gli altri, dei Presidenti dei Corsi di Studio, del Delegato alle attività di orientamento, del Delegato alle attività di internazionalizzazione, dei Referenti per le attività di counseling, del Manager didattico e dei Rappresentanti degli studenti e delle associazioni universitarie. Clicca qui

 

Questionari di ricognizione

Somministrazione di questionari agli studenti iscritti al secondo anno di corso al fine di individuare le principali difficoltà nell’apprendimento incontrate durante il primo anno accademico.

 

Contatti diretti e interviste telefoniche

Azione di monitoraggio indirizzata agli studenti "in ritardo", al fine di comprendere le criticità che hanno rallentato il percorso formativo e attivare percorsi di tutorato personalizzati.

 

ORIENT@MENTE

Giornate di accoglienza, confronto e orientamento in itinere per esplorare i diversi percorsi in cui si articola l’offerta formativa del Corso di Laurea e i programmi di mobilità internazionale, nonché per presentare statistiche sull’occupazione e sul livello di soddisfazione dei laureati.

 

Attività di tutorship personalizzata

Assegnazione a ciascun studente iscritto al primo anno di un docente tutor di riferimento, che segue lo studente fino al conseguimento del titolo di laurea. L'obiettivo è garantire un supporto allo studente in vista della pianificazione e ottimizzazione delle sue futura scelte nel corso dell'iter formativo.

 

Seminari e convegni

Illustri studiosi e professionisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, sono invitati dal Corso di Studio a presentare le loro ricerche e a discutere temi di attualità.

seminars

 

Giornate di studio

Lezioni tematiche e attività seminariali sono indirizzate agli studenti del terzo anno dei Corsi dl Laurea di primo livello, con la partecipazione di rappresentanze del settore pubblico-privato, delle libere professioni e di neolaureati magistrali.

 

 

Recupero degli studenti fuori corso o in ritardo con gli esami

Iniziativa rivolta agli studenti fuori corso o comunque in ritardo con il sostenimento degli esami di profitto, che hanno riscontrato significative e reiterate difficoltà durante i propri studi. Attraverso un servizio di monitoraggio e ri-orientamento, il Corso di Studio incontra gli studenti interessati e analizza in forma individuale e riservata il percorso formativo intrapreso, individuando possibili strategie di intervento e azioni correttive.

 

Sessioni di esami straordinarie

Sessioni ulteriori rispetto a quelle ordinarie, attivate al fine di agevolare il sostenimento e il recupero degli esami di profitto.

 

Precorsi e insegnamenti di lingua straniera

Ogni anno accademico, il Centro Linguistico di Ateneo (CLAUSoffre attività formative finalizzate a colmare le lacune di base degli studenti che si accingono a frequentare i corsi di lingua straniera.

Clicca qui per informazioni generali sul livello di conoscenza linguistica che è possibile conseguire attraverso l'insegnamento di Lingua inglese per la comunicazione economica erogato dal Corso di Studio.

Counseling Service

 

Career Day

Presentazioni aziendali, colloqui, consegna curricula, workshop, confronti e seminari. Clicca qui

 

Stage e tirocini curriculari

Attività finalizzate ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra università e lavoro, mediante esperienze formative svolte "sul campo" a diretto contatto con il mondo del lavoro presso soggetti convenzionati con l’Ateneo. I destinatari degli stage e tirocini curriculari sono gli studenti iscritti al Corso di Laurea.

Clicca qui per maggiori informazioni e per visualizzare la banca dati delle convenzioni attive.

 

Calendario delle attività

Per assicurare una più agevole completa informazione agli studenti, è previsto un Calendario annuale delle lezioni, degli esami e delle principali attività del Corso di Studio.

Social

Diffusione sui social media delle attività del Corsi di Studio dell'area economica e statistica.

 

Monitoraggio periodico delle attività didattiche e dei suoi esiti

PIANO DI ORIENTAMENTO IN ITINERE DEL DIPARTIMENTO

 

Contatti

 

segreteria.sea@unisannio.it

info@demmunisannio.it (Info Navigazione Sito)

DIPARTIMENTO DEMM

Palazzo de Simone - 82100 Benevento
Dove Siamo
P.IVA e C.F. 01114010620
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: J2C9B4